domenica 21 dicembre 2014

Una vibrata protesta diretta ai cinema

Tricky, la piccola triceratops di "Alla ricerca della valle incantata". 
Esprimo ufficialmente la mia vibrata protesta per l’abitudine, che si estende  a macchia d’olio nei  cinema, di proiettare solo nel pomeriggio i film di animazione o cartoni animati che dir si voglia. Questa abitudine è una finestra particolare dalla quale, se ce ne fosse bisogno ancora, si può capire come ci stanno irreggimentando con il nostro tacito consenso. 

"The Illusionist". Metterò qualche immagine tratte dai film di animazione che ho più amato, ma è difficilissimo scegliere!
1) La trovo un’idea bruttissima dal punto di vista culturale: sottintende che ci sono generi minori di arte e cultura, concepiti per soggetti (i bambini) meno senzienti, e incrementa l’idea tecnicistica della specializzazione estrema secondo la quale, alla fine, si arriverà a due soli prevalenti generi di film: quelli per i critici esperti di cinema e quelli per i cretini, i cittadini (elettori) in cerca di evasione mentale.


Un film è un prodotto culturale che parla a tutti e su cui, perciò, tutti dovrebbero avere il diritto di parola: alcuni pochi, i critici, per il linguaggio specifico e per gli aspetti, di storia del cinema o tecnici, a esso correlati; alcuni altri perché magari il film attiene a un argomento del quale si occupano e sono esperti; qualunque spettatore, infine, se il film riguarda in qualche modo, com'è probabile, anche i suoi sogni, desideri e paure.



2) La trovo un’idea bruttissima dal punto di vista degli adulti: perché ce ne sono, come me, per esempio, che amano i film di animazione; e poi perché noi adulti siamo ex bambini e il nostro Io bambino, se anche non si rivela nel qui e ora del nostro aspetto fisico o del nostro modo di parlare, è una parte di noi, abita la nostra dimensione interna e non dovremmo mai essere sospinti a tacitarlo.



3) La trovo un’idea bruttissima anche dal punto di vista dei bambini. Perché pensiamo che possono uscire solo di pomeriggio? Le regole che non contemplano eccezioni, la programmazione rigida di turni, orari, abitudini, ha qualcosa di insano; ma non si tratta solo di questo. Certo, generalmente, sì, la notte i bambini li mettiamo a letto.


Ma volete mettere, per un bambino, il fascino dell’eccezionale dopo cena in cui si va al cinema, con il buio, invece che a nanna sospettando che gli adulti si divertano chissà come o dove? Poveri bambini! Anche in questo modo togliamo loro un altro pezzetto di magia!


Uno dei film che mi sono piaciuti di più tra quelli degli ultimi anni.
(E ne ho visti tanti!)


2 commenti:

  1. Salve, ieri sono stata all'Arsenale a vedere Mommy. Tornando a casa mi chiedevo se lo avesse visto perchè mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora vederlo e penso che sia bello, perciò non lo perderò!

      Elimina

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.