sabato 19 ottobre 2013

Scatole, gatti e umani.


L’unica cosa che ho un po’ in uggia del comportamento dei gatti è questa mania di occupare qualsiasi contenitore o spazio anche a costo di stare scomodissimi, soffrire freddo o caldo. E se le danno di santa ragione, se sono più di uno, per avere il primato! 
Margot
Chissà se si tratta di un’occupazione di territorio, come per lo più l’ho sempre interpretata, oppure di una ricerca di contenimento affettivo. Oppure di entrambe le cose.

Margot


Sibilla
In effetti se prendiamo questa mania felina a metafora e volgiamo lo sguardo verso la nostra vita viene subito in mente che il contenimento è importante. E' l'abbraccio che crea di nuovo, attorno a noi, quella coltre acquatica nella quale, all'alba dell'esistenza, ci sentivamo protetti da ogni stimolo traumatico e sicuri. Un'età dell'oro dove esisteva solo il continuo. il battito del cuore, quello materno e il nostro, in quel ritmo binario che sarebbe stato poi lo stesso della ninna nanna e dopo ancora, magari, delle nostre danze. Forse era quello il paradiso perduto. Nessun rumore forte, nessuna luce abbagliante, nessuna discontinuità d'esistenza, nessun senso di vuoto, mai.

Margot
Poi ci siamo sentiti stretti e siamo nati al discreto, all'alternanza tra pieno e vuoto, tra quiete e rabbia, tra sazietà e fame, tra braccia che ci avvolgevano placandoci e la solitudine di un lettino nel quale avevamo a volte freddo o caldo e non c'era quel battito rassicurante, quel calore di carezze, quell'odore familiare.
Da allora  e per tutta la vita dobbiamo fare i conti con la necessità di imparare a coniugare questi due aspetti: il bisogno di sicurezza e quello di libertà. La sicurezza, infatti, se in eccesso, si coniuga con la prigionia. 

Un amarissimo video di Bruno Bozzetto, un piccolo capolavoro, “Una vita in scatola”, ci rappresenta quest’idea.


Spesso identifichiamo la nostra identità con i confini dei nostri territori e non contenti di quelli che già ci sono ne tracciamo altri e altri ancora. Occupiamo un territorio come i gatti occupano un pezzo di carta posato sul tavolo e come loro, trionfanti, ci guardiamo intorno fieri di dimostrare il nostro ridicolo possesso.
Ulisse (a sx) e Sibilla (a dx)

E arriviamo fino a  ergere alte mura intorno al nostro preziosissimo Io segreto, con l’intento di proteggerlo. Quasi che al contatto con altri o con un po’ di luce potesse sgretolarsi o fondersi, come le ali di cera di Icaro, condannato a precipitare giù per avere creduto in un sogno.
C'è chi decide persino di non innamorarsi per non dover subire l’eventuale ferita dell’abbandono o per non sentirsi dipendente da qualcuno. Altri ancora rinunciano all'esplorazione del mondo e per questo uccidono la curiosità e si negano la scoperta, condannandosi a una vita di abitudini. Gli stessi cibi, le stesse azioni alle stesse ore: programmano persino il tempo delle risate.

Quanto a me preferisco stare sui confini di un territorio perché dal centro vedo solo me stessa e i miei simili, mentre dai confini posso guardare di qua e di là e il mio occhio può volgersi all’orizzonte e permettermi di continuare a sognare.
E mi sento ancora in sintonia, nella sfera pubblica e in quella privata, con le parole poetiche di Pietro Gori: "Nostra patria è il mondo intero..."






1 commento:

  1. Bellissimo post,detto da una persona che tra la voglia di libertà e la paura delle care sicurezze,ci vive!

    RispondiElimina

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.