venerdì 30 dicembre 2016

Ricalcare i propri passi


Roma, dicembre 2016
Riordino le foto di Natale e dintorni e faccio bilanci, un po’ per rito e un po’ per gioco, come sempre succede quando termina un anno e sta per arrivare quello nuovo. 

Roma
Questo è stato un Natale strano, anomalo; il primo che non ho trascorso in una certa casa, guardando dalle finestre la linea dolce delle colline familiari e cantando e giocando insieme agli altri della mia numerosa - o ex numerosa – famiglia. 

Roma

Ero invece a Roma. Roma che a volte ti si mostra trasandata, forse persino becera, scurrile, frastornante, ma altre invece ti accoglie aperta in un abbraccio fatto di sole, di profumi, di voci di bimbi e di malinconia sottile e discreta che ti genera tenerezza per le sue illusioni, per una grandezza antica e perduta di cui si respira ancora il rimpianto.

Roma
Ho camminato sulle mie stesse impronte, diverse negli anni, e su quelle della storia, con lo stesso rispetto guardingo e timido.

Roma
Così come ho fatto nei giorni seguenti, rientrata a Pisa, passeggiando nel lungo viale che ha raccolto ogni mia confidenza, gioiosa o dolorosa, in tutte le stagioni che ho attraversato e ancora oggi continua.

Viale delle Piagge - Pisa, 28 dicembre 2016
Il fiume scorre lento, indifferente e silenzioso mentre ti perdi a guardare i riflessi tremuli degli alberi e delle nuvole nell’acqua appena un poco increspata.

Viale delle Piagge - Pisa

Ti proibisci da sola di voltarti indietro, di pensare alla casa fredda, vuota e silenziosa, alle pietre della parte antica del paese, ai rebbi delle forchette che mani sapienti di madre o di nonna muovevano alacremente trasformando in candida neve la chiara dell’uovo e poi quell’impasto giallo e appiccicoso nei dolci che profumavano la cucina.


Viale delle Piagge

Restano gli alberi, le foglie e l'erba, lo scorrere dell'acqua, la brezza sottile e i riflessi di cose e persone. Restano i luoghi, l'acciottolato delle strade, le panchine e le pietre, testimoni muti e inossidabili dell'inafferrabile.








Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.