martedì 1 novembre 2016

Commuoversi



Al cinema si piange un po’ così, come la protagonista del bel film che ho visto, con le lacrime che scivolano lente rigando le guance e le dita che cercano di asciugarle e non fanno rumore. Era un bel po’ che non mi capitava, come invece mi è successo stasera, quando ormai la storia del film di Ken Loach volgeva, rapida, verso la fine.



Nonostante una mattina pesante, dopo una settimana abbastanza difficile, ero uscita di casa serena, anzi, contenta, per una buona notizia. Ma proprio prima che iniziasse lo spettacolo il bip dell’sms di notizie me ne ha portata un’altra, inaspettata e di segno opposto alla precedente.


Ecco perché mi sono commossa: perché il film parlava anche di me, questa sera, seppure attraverso il punto di vista di persone legate a universi tanto distanti dal mio. Persone ridotte ai margini, a fare i conti con la sopravvivenza, con le scarpe sdrucite, con l’impossibilità di comprare gli assorbenti, con la necessità di dar via per pochi soldi le proprie povere suppellettili e i mobili di una vita. Quanto spesso ci capita di provare amarezza, o dolore, nell’accorgerci che la nostra esistenza, la direzione che può prendere, i colori dei quali può o meno rivestirsi, dipendono troppo dalla decisione di altri?



Ci umilia e ferisce considerare che la nostra serenità è legata alla loro ottusità o alla loro intelligenza, al loro coraggio o al loro essere servili, alla loro sensibilità o alla loro indifferenza. E’ una sempre più rara capacità quella di vedere nell’altro un volto, anziché un numero di una serie; cioè una persona: preziosa, irripetibile, unica.


3 commenti:

  1. E' proprio così: mi hanno a volte detto che una come me, che mette al primo posto i rapporti interpersonali è fuori tempo e fuori spazio. Ci sono però alcune (poche) persone speciali che riescono a vedere in te la persona e non il ruolo che rivesti.

    RispondiElimina
  2. E le persone che rivolgono uno sguardo attento all'essere umano che si cela dietro una pratica burocratica, un contratto, una legge o altro, non saranno grandi nel sistema che mira al solo profitto in tutti i sensi, ma compiono miracoli, salvano storie e vite,sono vite che non interessano a nessuno, non sono grandi numeri,sono nell'ombra, ma il valore di essere umano, della sua esistenza, possiede un valore inestimabile. Una società non può funzionare quando non tiene presente "l'uomo" ma si muove ad occhi chiusi verso gli interessi ed il profitto.

    RispondiElimina

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.