domenica 23 ottobre 2016

Ci faccio un crocione


Questa e le successive sono tutte scene di cibo
tratte da film che ho amato
“Ci faccio un crocione!”. Questa frase, accompagnata dal dito indice che traccia nell’aria una X, tanto più ampia quanto più intensa è l’irritazione, in Toscana significa che in un certo luogo, esercizio commerciale, quartiere eccetera non ci torni più, potendo scegliere tra altri.


A me capita, però, che il mio primo crocione su un posto non sia definitivo e conceda una seconda prova, a volte una terza. Di solito servono solo a tracciare una X più ampia della precedente e così, infatti, è successo ieri sera. Il nome del locale non lo dico, perché non c’è niente d’illegale in questa piccola storia di furbizia dell’esercente e di stoltezza del cliente.



Ieri sera, dunque, nella mia piccola città in cui ho sempre più spesso la sensazione che la filosofia che sta prendendo piede sia che ognuno fa quel beneamato che gli pare, sono andata a teatro, alle 20.30, senza fare in tempo a cenare. Lo spettacolo meritava davvero e così, come accade dopo avere sentito una bella musica, al termine mi è venuto un certo languorino. Però dovevo anche finire un discorso con un’amica e quindi, invece di andare a casa, visto che abitiamo a poli opposti, ci siamo messe a cercare un locale in cui consumare un po’ di vino accompagnato, per me, da qualche stuzzichino.






Tipo aperi-cena tardiva. Ma c’era quasi ovunque la partita, quindi rumore, e molto affollamento. Così, dopo qualche inutile giro di sopralluoghi vari, optiamo per un locale del centro. Un locale striminzito, dove non ci si rigira e dove la porta è aperta per poter servire i due tavoli fuori, altrimenti non ci si passa, sulla soglia del quale avevo tracciato, qualche mese fa, il primo crocione.





Era successo una sera in cui ci eravamo recate lì per bere qualcosa in quattro amiche, due delle quali conosciute dal proprietario per esserci già state, poco prima della mezzanotte, finito il concerto del mio coro. Ci hanno chiesto se dovevamo cenare e al nostro diniego hanno detto che allora, il tavolo, non potevamo occuparlo perché lo lasciavano per chi, oltre a bere, mangiava. A mezzanotte???!? Sono rimasta sbigottita, anche per la malagrazia e poca intelligenza commerciale.





Prima di allora c’ero stata un paio di volte, invitata, e quindi non avevo visto i prezzi. Dunque, ieri sera, nonostante quel mio primo crocione, disobbedisco a me stessa. Ci sono solo tre tavoli, i sedili alti, il solito poco spazio. Ci chiedono se ceniamo (anche ieri sera era molto tardi) e rispondo che io mangio qualcosa e bevo, mentre la mia amica beve soltanto, per farmi compagnia.





L’uomo e la donna si guardano per decidere e poi dicono che sì, possiamo sederci. L’uomo ci porge con ampi gesti rotondi il listino, scritto in modo semi-illeggibile, composto di assaggini e crostini – tutto “ino”, anche il calice, a mio parere – mentre i prezzi dei piatti, calice escluso, sono “oni” per il prodotto offerto, cioè vanno dai 10 ai 18 euro. “Semmai mi aiuti” dico all’amica, immaginando chissà che porzioni. Ormai siamo sedute, non possiamo andare via...





Intanto mi accorgo che sta arrivando odore di sigaretta (succede un paio di volte) e dopo varie ricerche deduco che arriva dal retro, dalla cucina, divisa solo da una parete di legno+vetro che si ferma prima del soffitto. Mi dà molto fastidio perché sono ancora convalescente, ma siccome la mia amica, che è anche asmatica, non lo sente, mi convinco che sia una fantasia mia e che dipenda dal rimorso per quel primo crocione disatteso.





Arriva il piatto: quattro pezzettini di pane abbrustolito della dimensione di 5 cm per 3 con un sopra che non è né caviale, né paté, né tartufo per giustificarne il costo. Buoni, per carità, ma sinceramente il prezzo mi pare esoso. In qualsiasi altro posto li avrebbero messi a corredo del calice, aggiungendovi anche altro.





Mi è rimasta la fame, ma mi sono guardata bene, anche per principio, di aggiungere il dessert; e quel che è peggio è che, per giunta, sono stata sveglia quasi tutta la notte per malesseri legati, immagino, a quel cibo. Il crocione che ho tracciato ieri notte è il secondo, per quel locale, ma è definitivo. Non posso denunciare niente, ripeto, non fanno nulla di illegale e il danno ha il consenso dei danneggiati.





Mi chiedo amaramente, però: visto che si può scegliere, perché quel crocione, in casi come questo, non lo fanno in tanti? Perché a volte, questi esercizi pretenziosi e snob acquistano valore solo perché se la menano? Il pensiero critico non andrebbe applicato solo nelle grandi questioni, ma anche nelle piccole cose.


5 commenti:

  1. Maria Antonella, giusto per ricollegarmi al tuo racconto, ieri sera con due amici e mia moglie siamo andati a mangiare in un'osteria di Barcellona, il paese dove vivo. Ambiente familiare, simpatia, accoglienza, allegria contenuta. Abbiamo ordinato due piatti di trippa al pomodoro e due di pollo al curry con piselli e riso basmati,acqua e due bicchieri di vino, Reboso. Il pane era di casa. Per completare, mia moglie e i due amici hanno preso due crème brulé e una fettona di crostata alla ricotta. Sai quanto abbiamo pagato? 10€ a testa. Credo ci sia una sostanziale differenza. Buona giornata, mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio questo il punto. In Italia, ormai, l'atteggiamento prevalente non solo nei confronti dei turisti, ma più in generale rispetto a chiunque desideri mangiare ogni tanto fuori casa, concedersi un brindisi con gli amici, visitare un'altra città, uscire, è quello di rapinarli, di considerarli polli da spennare. Il turismo, in un paese di meraviglie storiche, artistiche e naturali, potrebbe essere la principale fonte di ricchezza e di occupazione. Invece siamo fatti così e nessuno si occupa di percorsi educativi sulla questione accoglienza, turismo, consumi e consumatori. salvo poi stupirsi e lamentarsi.

      Elimina

  2. Hai detto "Non chiedete il nome del locale di cui parlo. Siccome non c'è niente di illegale in questa vicenda, e poiché non amo per niente le gogne mediatiche, non lo metto." ma secondo me sbagli. Facendo così la tua recensione negativa è poco significaiva. Succederà semplicmente che altre persone (ad es. io stesso) cascheranno inutilmente nella stessa trappola dove sei caduta tu. Sul Web esiste invece la possibilità di descrivere esattamente i pregi e i difetti dei locali sia in maniera formale (vedi ad es. tripadvisor) sia in maniera informale (come nel tuo post o qui su FB) per dar modo alla gente di farsi un'idea di cosa può trovare di positivo e di negativo nei diversi bar/trattorie/ristoranti/etc... Poi magari uno può decidere di provare lo stesso un locale "negativo" magari perché è più interessato ad altre cose. Insomma mi sembra che lamentarsi di qualcosa o qualcuno senza dichiarare esattamente di chi si tratta sia poco utile. Per me il pensiero finale del tuo post "Perché a volte, questi esercizi pretenziosi e snob acquistano valore solo perché se la menano? Il pensiero critico non andrebbe applicato solo nelle grandi questioni, ma anche nelle piccole cose." risulta essere poco applicabile se non c'è modo di confrontarsi direttamente parlando di qualcosa/qualcuno di specifico. Sennò restano solo inutili lamentele del tipo "In Italia ve tutto male" ma non si fa niente per cambiare effettivamente le cose.


    RispondiElimina

Scrivere in un blog è come chiudere un messaggio in una bottiglia e affidarla alle onde. Per questo i commenti sono importanti. Sono il segno che qualcuno quel messaggio lo ha raccolto. Grazie in anticipo per chi avrà voglia di scrivere qui, anche solo e semplicemente per esprimere la propria sintonia emotiva.